Titolo dell’intervento

Pilotage del trasferimento dal vecchio al nuovo ospedale di Prato


Cliente/Importo intervento/Durata

TBridge-Estav/16K€/4 mesi


Servizio

  • Attività di informazione con tutte le UO coinvolte
  • Attività di comunicazione interna verso tutti gli stakeolder
  • Monitoraggio delle attività di governance e individuazione dei correttivi da apportare.

Il progetto

La realizzazione del progetto del nuovo ospedale di Prato, oltre alle opportunità di sviluppo tecnologico/professionale e al miglioramento dei servizi erogati, ha imposto il governo e la pianificazione della delicata fase connessa al trasferimento delle attività, che hanno la caratteristica specifica di essere attività a ciclo continuo, senza possibilità di sospensioni totali dei diversi settori.
La risposta aziendale a questi problemi è consistita nella individuazione dei diversi livelli di responsabilità, nell’effettuazione in continuo del monitoraggio delle iniziative intraprese con verifica dei risultati conseguiti, la revisione del programma in caso di criticità e la direzione dei lavori di trasferimento con attività di supporto pilotagae.
Il pilotage ha avuto un ruolo fondamentale  per la funzione di project management, che ha assicurato la supervisione, programmazione e controllo di tutte le attività finalizzate a garantire il trasferimento. Le problematiche relative sono state affrontate mediante un solido impianto metodologico, che è stato di supporto alla Direzione di Presidio per gli aspetti organizzativi di progetto.
La strategia d’ intervento ha previsto la programmazione delle attività (macro e micro), l’attivazione e verifica delle attività, nonché l’adeguamento e il monitoraggio.